Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

lunedì 30 marzo 2015

Recensione dei due romanzi "Faccio quello che voglio" e "Buttanesimo" dell'autore, in arte, Adriano Meis. Editi da Officina Trinacria Edizioni



“Faccio quello che voglio” e “Buttanesimo” sono puro realismo riportato nelle pagine di queste due opere. L’autore Adriano Meis accompagna i lettori di codesti libri con mano, indicando la strada per entrare nella mente di personaggi che caratterizzano la vita di ogni momento della giornata di una porzione di popolazione palermitana, appartenente a vari quartieri che siano: Ballarò, Capo, Kalsa o Vucciria. Personaggi che vivono la vita e ne apprezzano la peculiarità legata all’amore, oltre a vivere le trasgressioni sessuali, le sofferenze di chi vive di poco; essi vivono ogni giorno diversamente dal giorno prima, e in modo identico a tanti altri giorni vissuti prima in un ambiente che toglie diritti, ma rende calorosa la vita.
I personaggi amano, parlano un linguaggio ricco di quel gergo locale che rende tradizionali i rapporti.
I due libri regalano sorrisi autentici e spontanei sia ai lettori che vivono la città capoluogo della splendida Sicilia, sia a chi ivi non vive, ma tramite queste righe può immaginare i sentimenti coinvolgenti della gente del luogo descritto. 




 

Nessun commento:

Posta un commento