Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

lunedì 5 gennaio 2015

Recensione sul romanzo "Immagina" di Yami Yume

Nei luoghi di Immagina non esistono barriere, gli spazi sono di tutti, a differenza che sulla Terra. Questo è uno dei tanti messaggi conservati e trasmessi da questo romanzo dell’autrice Yami Yume. Avevo letto un altro scritto di questa autrice,“Black e Noir”, che era riuscito a regalarmi emozioni , ma con questo romanzo le sue capacità narrative lasciano al lettore una continua sorpresa, sembra quasi di riconoscere in più fasi l’epilogo, ma è lì che la storia acquisisce elementi nuovi e diversi.
Nel romanzo si parla di spiritualità, energia nel senso profondo del termine, cioè quell’energia che è vita ed è il motore latente dell’universo. In alcuni tratti il romanzo diventa una guida su come poter liberare quest’energia. Vengono trattati temi come quello della depressione, a volte sembra che la speranza abbia abbandonato tutti i protagonisti, come se da sogni siano divenuti incubi anche loro, ma è a questo punto che si denota la bravura della scrittrice, nel riuscire a rendere bene l’idea. Alcune regole sul mondo onirico sembrano essere trasgredite, ma l’aspetto surreale è intrinseco di quel mondo.
Sono presenti dettagli che rendono viva la lettura, senza scadere nella ridondanza. Sono presenti idee, di libera interpretazione da parte del lettore, come l’est che pone le basi nella meditazione, con la presenza di una cospicua rassegna culturale orientale, e l’occidente che è alcova di negatività e incubi, anche se la mappa del mondo di Immagina non rispecchia quella terrestre.
L’immaginazione è aiutata da immagini, disegni che rendono quest’opera ancor più completa grazie ai più talenti dell’artista.
Tutto il romanzo è un sogno lucido, d’altronde sono solito pensare che un bel libro si ha quando sogno e lettura si confondono, quando dopo tempo si ha il dubbio di aver vissuto un sogno o di aver letto un’opera, grandiosa come questa.

Nessun commento:

Posta un commento