Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

domenica 28 dicembre 2014

Sogni lucidi, sogni astrali e OBE (Out of body experience)

Sogno Lucido. Questo è il termine utilizzato a livello accademico, reso famoso sia dalle ricerche del dottor Laberge, sia dai romanzi di Castaneda.
Secondo quest'ultimo attraverso il sogno è possibile muoversi attraverso universi paralleli abitati da esseri "inorganici".


OBE (Out-of-Body Experience). Questo termine indica l'uscita dal corpo di una particolare essenza chiamata spirito, anima o corpo energetico. Siccome l'uscita è associata alla fuoriuscita dal corpo (che viene visto dall'esterno), viene chiamata "esperienza fuori dal corpo".

Proiezione Astrale. Termine usato per lo più nell'ambiente esoterico, indica l'uscita dal corpo ed allo stesso tempo l'entrata in un mondo differente da quello reale, chiamato piano astrale.
Alcuni autori, come Franz Bardon, fanno ancora differenza tra viaggio mentale (una sorta di remote viewing) e viaggio astrale (con presenza di sensazioni fisiche). 

Se si esca dal corpo o si entri in universi paralleli, se sia tutto reale o immaginario, non è lo scopo di questo articolo, ma semplicemente di fare chiarezza e di valutare gli aspetti pratici ed esperienziali del fenomeno.
Secondo la scienza è un fenomeno dovuto ad una stimolazione del lobo frontale del cervello durante il sonno REM. Si tratterebbe quindi di una esperienza totalmente interiore.
Secondo altre teorie si tratterebbe invece dello spostamento della coscienza al di fuori del corpo nel mondo reale o in mondi paralleli

Leggi ancora 

Nessun commento:

Posta un commento