Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

venerdì 7 novembre 2014

Nasce A.L. Assistenza Legale. Centro legale su strada apre anche a Palermo


Nel marzo 2007 nasce A.L. Assistenza Legale. È un progetto che prevede l’attività di alcuni avvocati su strada. Il primo centro viene aperto a Milano nel gennaio 2008.
Nel gennaio 2014 il progetto arriva anche a Palermo, grazie alla cooperazione degli avvocati A.Gattuccio, R.Salvato e G.Saverino.
Giorno 18 gennaio viene da loro inaugurato lo Studio Legale Associato in via Maqueda 192, con gli obiettivi di avvicinare l’assistenza legale il più possibile al cittadino e riunire avvocati del territorio nazionale che abbiano scelto la linea del progetto A.L. Assistenza Legale.
La linea guida sono i principi che riassumono la giustizia, ma che non sono quasi mai applicati, cioè che l’assistenza è un diritto di tutti, che la legge è uguale per tutti e che tutti hanno diritto di far valere i propri diritti.
Ciò che contraddistingue questi avvocati è l’impegno civile e il cercare di rendere vantaggioso anche economicamente il servizio.
I problemi da affrontare saranno i medesimi che attanagliano la società attuale, cioè la burocrazia nei divorzi. I licenziamenti sempre più frequenti, il mobbing subito dai lavoratori all’interno delle aziende, quindi tutto ciò che rientra nel diritto del lavoro. Risarcimento danni, risarcimento assicurativo. Sfratti e locazioni. Non dimenticando la tutela del consumatore, in seguito ad acquisti e riguardante anche la garanzia di ciò che è acquistato.
E ultimo, ma primo spesso come importanza a causa di ciò che accade, il diritto dell’immigrazione, per cercare di rendere meno oberante la legge su permessi di soggiorno ed espulsioni, e cercare di risolvere problematiche gravate dai paradossi delle varie leggi italiane che rendono impossibile la vita dei migranti.
Si spera che questo passo avanti tra il cittadino e l’assistenza legale possa far nascere una cooperazione maggiore da ambedue le parti.

Nessun commento:

Posta un commento