Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

mercoledì 8 ottobre 2014

Gli incroci tra specie diverse appartenenti allo stesso genere

IL TIGONE 

Il tigone è un incrocio tra una tigre maschio ed una leonessa.Questo particolare incrocio è meno frequente dell'incrocio inverso, detto ligre, ottenuto da un leone maschio e una tigre femmina.
Questi incroci avvengono normalmente solo in cattività. Infatti leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni solo nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina. Le abitudini delle due specie sono molto differenti e rendono quindi ancora più improbabile un eventuale incrocio naturale.

Continua a leggere ...













IL LIGRE 


Il ligre (chiamato anche litigre o leontigre) è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina.
L'incrocio inverso, prodotto da una tigre maschio e una leonessa viene chiamato tigone.
Questi incroci sono documentati solo in cattività. Infatti leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni solo nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina. Le abitudini delle due specie sono molto differenti e rendono quindi improbabile un eventuale incrocio naturale.

Continua a leggere ...



 

Nessun commento:

Posta un commento