Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

lunedì 6 ottobre 2014

Comunicato successivo alla cerimonia di premiazione del 1°Concorso nazionale di poesia "Agnese Borsellino"



Sabato 27 Settembre alle 18:00, al palazzo dei Carmelitani a Partinico, si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso nazionale di poesia “Agnese Borsellino”.
Organizzato dall’associazione “La Biglia verde”, quindi dal suo presidente, il poeta Francesco Billeci e dalla vicepresidente Francesca Currieri.
Quattro le sezioni in gara.
Sezione A: Poesia edita o inedita a tema libero in lingua italiana.  Con il primo posto è stata premiata Rita Muscardin, di Savona, con la poesia Storia di un bambino soldato; il secondo posto è andato ad Antonella Proietti, di Roma, con il testo Annaffiate i bambini; al terzo posto Vincenzo Aprile, di Ribera, con  L’ultimo Pianto.
Sezione B: Poesia edita o inedita con il  tema “Legalità” in lingua italiana. Con il primo posto è stato premiato Luigi Antonio Pilo, di Torre del Faro, con la poesia Nere toghe in terra; il secondo posto è andato a Maria Antonietta Sansalone, di Trappeto, con il testo  Vivere e morire da servo; al terzo posto Antonino Causi, di  Palermo,  con Io non ci sto.
Sezione C: Sezione C: Poesia edita o inedita in Lingua dialettale a tema libero. Con il primo posto è stato premiato Giovanni Gianni Livigni, di Palermo, con la poesia E tu chi dici; il secondo posto è andato a Lo Bono Rosaria, di Termini Imerese, con il testo Sicilia terra mia; al terzo posto Emilia Merenda, di Palermo, con L’amuri veru.
Sezione D:Poesia edita o inedita con il tema “Legalità” in Lingua dialettale. Con il primo posto è stato premiato Antonio Barracato, di Termini Imerese, con la poesia Basta Eroi; il secondo posto è andato a Palma Mineo, di Trapani, con il testo Fami di putiri; a pari merito il secondo posto è di Francesco Ferrante, di Terrasini, con Don Tano e Peppino; al terzo posto Calogero Catania, di Palermo, con Mafiusi.
La splendida serata è stata arricchita da vari spunti intellettuali, di dialoghi sulla legalità, trasmettendo una forte emozione agli astanti.
Gli interventi sono stati del sindaco Salvo Lo Biundo, dei membri della giuria: Avv. Lino Buscemi, scrittore, giornalista e storico, nonché presidente della medesima; Dott. Antonio Di Stefano, scrittore, attore e cabarettista; Dott.sa Rosita Brugnano, educatrice di comunità; Dott.ssa Gaetana Mineo, docente; Dott. Salvo Anello, regista.
Inoltre la sensibile lettera di Francesca Currieri indirizzata ad Agnese Borsellino ha reso l’atmosfera ancor più suggestiva.
Ad altri poeti sono state assegnate medaglie, attestati e altri premi speciali come:
Premio Le Torri a Cosimo Fabbiano, di Carosino, con Verso l’infinito,
Premio Osservatorio sviluppo e Legalità a Mirko Venezia, di Palermo, con Occhi diabolici;
Premio La Biglia verde a Ilaria Parlanti, di Pistoia, con Pagina del diario;
Premio Libero Sfogo a Giusy Brisci, di Carosino, con Il risveglio;
Premio M&M Work in Progress a Salvatore Nunzia, di Perugia, con Vite spezzate;
Premio Speciale Giuria a Cettina Piccichè, di Marsala, con Sicilia assassina;
Premio Mondo a colori a Orlandini Marco, di Carosino, con Lunghi giorni




















Nessun commento:

Posta un commento